Le cause principali dei dolori alla cervicale

Possono essere varie le cause dei dolori cervicali ma la sedentarietà e la postura sono sicuramente le cause più comuni. Si è addirittura catalogati alcuni tipi di lavori che provocano i dolori cervicali, come chi lavora tante ore al computer, il semplice uso del mouse non corretto, o chi è costretto a tenere sempre la testa in una posizione fissa per lungo tempo.

La cura migliore è sicuramente la prevenzione, imparare ad avere una postura corretta può eliminare i disturbi al collo, camminare con la schiena ben eretta, star seduti su una sedia ergonomica se si è costretti a lunghe ore di lavoro, fare delle pause frequenti, esercizi di allungamento e rilasciamento durante il giorno, sedersi correttamente per leggere, scrivere, guardare la tv, fare esercizi con il collo di movimento attivo in avanti e indietro, a destra e sinistra e rotazione a destra e sinistra.

Sembrano cose banali, ma sono cose che possono aiutare a non avere fastidiosi dolori al collo e a vivere meglio. Non c’è niente di meglio che avere una vita llibera dai dolori e libera di fare qualsiasi movimento.

Esisto altri rimedi per alleviare i dolori alla cervica, e si parla di terapie naturali o di medicina, ma questi sono argomenti che tratteremo nei prossimi articoli.

A presto.

Le cause principali dei dolori alla cervicaleultima modifica: 2010-06-24T13:57:16+02:00da riabilitazi102
Reposta per primo quest’articolo