Alcuni semplici esercizi per la cervicale

Come già detto nei post precedenti nella maggior parte dei casi i dolori cervicali sono causati da una semplice contrattura della muscolatura del collo e delle spalle. In questi casi facendo degli esercizi molto semplici e costanti si può avere un sollievo ai dolori e risolvere il problema. Gli esercizi che vi propongo di fare hanno lo scopo di mettere in movimento le vertebre cervicali e di sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata, quindi bisogna eseguirli con costanza e lentezza.

Infatti eseguiti molto lentamente e in modo controllato possono davvero essere un rimedio ai dolori cervicali.

Ecco di segui gli esercizi da svolgere:

  • Per chi usa il computer per molte ore al giorno: stando in piedi o seduti davanti al computer flettetre in modo lento di lato il collo, sostare per qualche secondo e ritornare nella posizione di partenza. Cambiare lato ed eseguire lo stesso esercizio.

  • Anche questo esercizio può essere svolto seduto o in piedi: flettere lentamente di lato il collo sulla spalla destra e con la mano destra  afferrare il polso del braccio sinistro e tiratelo leggermente verso il basso. In questo modo si metteno in tensione i muscoli del trapezio e della spalla. Mantenere questa posizione per 20-30 secondi e poi cambiare lato. Ripetere l’esercizio più volte.

  • Questo esercizio va svolto in piedi: flettere lentamente il collo sul lato destro e con la mano destra spingere leggermente verso il basso la testa in modo da praticare una leggera tensione. L’altro braccio va piegato a 90 gradi in modo da portare la mano dietro la schiena. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e poi cambiare lato. Ripetere l’esercizio più volte.

  • Anche questo esercizio potete svolgerlo come vi è più comodo stano in piedi o seduti: mantenere la schiena eretta e  flettere lentamente  il collo a sinistra, indietro, a destra e in avanti in modo che il capo compia un movimento circolare completo. Ricordarsi di tenere sempre il collo e le spalle rilassate durante l’esercizio, poi ripetere l’esercizio in senso opposto.

Questi esercizi devono essere praticati tutti i giorni per avere un effetto positivo. Possono essere eseguiti in qualsiasi posto vi troviate e in qualsiasi orario della giornata, purchè fatti in momenti rilassanti e con molta accuratezza.

Alcuni semplici esercizi per la cervicaleultima modifica: 2010-07-01T09:35:58+02:00da riabilitazi102
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