Metodi naturali per ridurre il dolore cervicale

Per chi soffre di dolori cervicali è comprensibile che nella maggior parte dei casi cerca nella medicina un rimedio veloce e pratico per alleviare i dolori, senza sapere però a quanto altro male si va incontro utilizzando farmaci e antinfiammatori dannosi. Ovviamente esistono rimedi naturale che possono combattere questa sintomatologia e uno dei migliori e sicuramento il massaggio.

Un buon massaggio è quello che ci vuole per sciogliere le tensioni muscolari. Ma chi è in grado di fare un massaggio corretto e che funzioni?

Oggi il massaggio è diventato un culto della moda e quando qualcosa diventa moda è facile cadere nella confusione. Va bene il massaggio fatto dalla fidanzata o dal fidanzato, è sempre piacevole ricevere un massaggio, ma cosa diversa è ricevere un massaggio per risolvere un problema come può essere il dolore cervicale o un trauma muscolare.

Non c’è un metodo specifico per stabilire se una persona è adatta a un massaggio terapeudio, ma sicuramente affidarsi ad un professionista è il primo passo da compiere, poi il resto lo fa l’esperienza accumulata e dai tanti massaggi ricevuti. Quindi la domanda da porsi è chi è il professionista del massaggio? E la figura sanitaria del massaggiatore massofisioterapista, è la persona che ha studiato ed è preposta a dare il massaggio del benessere e del relax e anche il massaggio riabilitativo quando lavora in strutture riabilitative sotto prescrizione medica.

Quindi va bene il massaggio fai da te con la persona più vicina in quel momento magari utilizzando olii sintetici che non fanno male alla pelle, ma se si vuoile utilizzare il massaggio come terapia e bene affidarsi ad un professionista che possiede un titolo di studio, poi magari se ne possono provare diversi e verificare chi vi massaggia bene e chi invece è incompetente. Una volta provato un massaggio da un professionista vi accorgerete subito della differenza.

Inoltre dovete sapere che oltre a capire le capacità e la manualità di una massaggio bisogna fare attenzione anche all’igiene, una persona qualifica e che ha studiato si igeinizza le mani non solo per il benessere del paziente ma anche per il proprio benessere, perchè le mani toccano la pelle e la pelle è un veicolo di trasmissione di malattie più o meno gravi o fastidiose.

Questi sono i consigli che mi sento di darvi oggi.

A presto.

 

Metodi naturali per ridurre il dolore cervicaleultima modifica: 2010-07-06T14:08:10+02:00da riabilitazi102
Reposta per primo quest’articolo